Fondata nel 1070, Oristano è il centro principale del Campidano settentrionale, regione pianeggiante della Sardegna ad alta vocazione agricola.
Poco distante dalla città troviamo la penisola del Sinis in cui è spesso possibile ammirare i famosi fenicotteri rosa. Le spiagge della zona rappresentano un’altra grande attrazione, così come i numerosi siti archeologici in cui ritrovare le tracce dell’epoca nuragica, fenicia, punica o romana.
Ma Oristano è nota soprattutto per la Sartiglia, splendida corsa equestre di origine medievale che si svolge ogni anno nell’ultima Domenica e Martedì di Carnevale, attirando visitatori e curiosi da tutto il mondo.
Il territorio oristanese è un tesoro da scoprire tutto l’anno: se vuoi conoscere la città di Eleonora d’Arborea, visitare spiagge chilometriche e nuraghi, andare alla ricerca di fenicotteri o tartarughe marine, affidati all’esperienza di Autonoleggi Demontis per noleggiare un’auto direttamente a Oristano. Oltre ai mezzi per gli spostamenti privati, potrai trovare anche veicoli commerciali a noleggio e furgoni per il trasporto delle merci.
Tradizioni, archeologia, mare e natura: Oristano offre tutto questo ai visitatori che scelgono di soggiornare nel capoluogo sardo.
Il centro storico della città è ricco di monumenti tra cui segnaliamo la Torre di San Cristoforo (o Torre di Mariano), unica eredità della cinta muraria di epoca giudicale insieme a quella di sa Portixedda, la chiesa gotica di Santa Chiara, la cattedrale di Santa Maria Assunta e la statua dedicata a Eleonora d’Arborea. In uno storico palazzo dell’Ottocento (Palazzo Parpaglia) ha sede l’Antiquarium Arborense, museo che raccoglie molti reperti archeologici di epoca nuragica, punica e romana.
A soli 10 km da Oristano merita una passeggiata la spiaggia di Torregrande, dove oltre a locali, bar, ristoranti, stabilimenti e mercatini, troviamo la più grande torre spagnola della Sardegna, costruita tra il 1542 e il 1572. Per gli appassionati di storia il territorio di Oristano offre anche l’interessantissima Area Archeologica di Tharros, con i resti dell’omonima città che racchiude oltre due millenni di storia, il Pozzo sacro di Santa Cristina vicino a Paulilatino, il Nuraghe Losa ad Abbasanta e le statue dei Giganti di Mont’e Prama, risalenti al VIII secolo a.C e visitabili nel museo di Cabras. In questa stessa zona troviamo un ecosistema di stagni tra i più grandi d’Europa, che lascerà a bocca aperta tutti gli amanti delle oasi naturalistiche e del birdwatching.
Se capiti nel territorio dell’Oristanese non puoi infine non dedicare qualche giorno alla visita delle meravigliose spiagge della penisola del Sinis: Mari Ermi, Is Arutas e Maimoni, famose per i granuli di quarzo che luccicano tra la sabbia, Putzu Idu e s’Arena Scoada con le loro acque cristalline, Is Arenas con l’enorme distesa di sabbia.
Ecco le cose da non perdere se capiti a Oristano e nei dintorni:
Se vuoi partire alla scoperta della penisola del Sinis, nella nostra agenzia di autonoleggio a Oristano potrai scegliere tra auto di piccole, medie e grandi dimensioni, adatte a spostamenti brevi o lunghi, che ti accompagneranno in questo viaggio tra mare, lagune e antiche città romane. Il territorio dell’oristanese è inoltre una zona in cui hanno sede diverse aziende agricole e artigianali che hanno la necessità di movimentare merci in ogni angolo della Sardegna: per questo Autonoleggi Demontis propone a Oristano anche il noleggio di furgoni di vario tipo e veicoli commerciali in grado di supportarti nel tuo lavoro quotidiano.
Se si pensa alla cucina della zona di Oristano, sono due le cose che vengono immediatamente in mente: la bottarga della zona di Cabras e la vernaccia, il tipico vino locale. Il muggine è il pesce più diffuso sulle tavole degli oristanesi (famoso per la pregiata bottarga, lessato e avvolto in erbe palustri dà invece origine alla ricetta tipica Sa Merca), mentre tra le carni abbiamo l’importante presidio Slow Food del bue rosso del Montiferru. Tra i piatti tipici della cucina di Oristano troviamo anche le anguille, cotte sulla griglia durante la festa della Madonna del Rimedio. Da provare, infine, i dolci tradizionali come mostaccioli e pabassini.
Ecco dove trovare un’ottima cucina a Oristano:
In centro a Oristano, Librid è un locale in stile bistrot con spazi all’aperto e una libreria a disposizione degli avventori. Ideale per aperitivi, da gustare nel giardino o nell’atrio all’aperto, propone una cucina ricercata basata su prodotti del territorio (come le buonissime polpettine fritte di bue rosso), un’ottima carta dei vini e una vasta scelta di cocktail e birre artigianali.
Dalla peschiera alla tavola, questo ittiturismo a Cabras propone prelibatezze di mare declinate tra primi e secondi piatti in un’atmosfera famigliare e informale. Le reti da pesca sul soffitto e le sedie impagliate arredano un locale in cui gustare muggini, bottarga, cozze, crostacei e un’ottima grigliata con il pescato del giorno, oltre a primi piatti tipici della cucina di mare.
Raffinato ristorante vicino alla piazza principale di Oristano, offre una location curata e un servizio accogliente. La cucina propone piatti della tradizione con una vasta scelta di antipasti, primi e secondi sia di mare che di terra e oltre 40 pizze, il tutto accompagnato da ottimi vini. Inoltre è possibile richiedere il menu gluten free per i celiaci.
Sia che ci si trovi a Oristano per motivi di lavoro che per una vacanza nella Sardegna occidentale, il territorio del Sinis offre sistemazioni confortevoli adatte a ogni esigenza. In città potrai alloggiare in hotel funzionali e moderni o in raffinate guest house, mentre per vivere il territorio in un modo diverso dal solito abbiamo selezionato un originale albergo diffuso in un luogo poco distante da Oristano.
Ecco i nostri consigli su dove alloggiare a Oristano e dintorni:
Aperto tutto l’anno, l’Hotel Mistral 2 si trova vicino al centro storico di Oristano e offre agli ospiti anche una rilassante piscina, un ristorante di cucina tradizionale aperto anche agli esterni e un comodo parcheggio coperto. Le camere sono arredate in modo funzionale e offrono ogni comfort. L’Hotel è inoltre dotato di un’area congressi con diverse sale e di un’ampia hall che ospita spesso mostre temporanee di artisti locali.
Nel cuore di Cabras, Aquae Sinis è un albergo diffuso costituito da più dimore: Thermae, Mistras, Pontis e Laguna. Le antiche case, ristrutturate secondo i canoni della bioedilizia, sono tutte vicine tra loro e offrono camere arredate in tipico stile sardo campidanese. A disposizione degli ospiti anche un’area benessere con piscina idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco doccia scozzese e cromoterapia.
Questa elegante Guest House si trova nella piazza principale della città, al primo piano del palazzo storico “Carta Corrias”. Le camere sono arredate in stile classico e offrono un interessante spaccato delle dimore ottocentesche, senza rinunciare a servizi moderni ed efficienti. Per gli ospiti è disponibile gratuitamente il pass per la ZTL e la mattina è possibile richiedere la colazione direttamente in camera.
A Oristano la nostra agenzia di autonoleggio ha a disposizione comode city car per spostamenti veloci in città, sia di lavoro che per piacere. Nei nostri uffici vicino al centro potrai richiedere informazioni e scegliere la tua auto piccola a noleggio in modo facile e veloce. Se hai qualche domanda da porci puoi anche compilare il modulo a fondo pagina e ti ricontatteremo non appena possibile.
Se ti trovi a Oristano in vacanza e vuoi esplorare il territorio del Sinis, avrai probabilmente bisogno di un’auto più grande, con bagagliaio capiente e comoda anche per tragitti più lunghi. Autonoleggi Demontis offre a chi cerca per noleggio auto di grandi dimensioni una vasta scelta di mezzi disponibili anche nella sede di Oristano, dove sono inoltre a disposizione auto di rappresentanza per viaggi aziendali.
Per traslochi o per trasporto merci, Autonoleggi Demontis propone a Oristano e in tutto il territorio del Sinis furgoni a noleggio. Disponiamo di mezzi da piccoli a grandi, refrigerati o cassonati, perfetti per il trasporto di qualsiasi tipo di materiale. Per svolgere il tuo lavoro in sicurezza e avere a disposizione un mezzo sempre efficiente, affidati all’esperienza della nostra agenzia di noleggio di veicoli commerciali a Oristano.
Ricevere un’auto a noleggio sotto casa o davanti all’ufficio è oggi possibile con il servizio di delivery di Autonoleggi Demontis, disponibile nella sede di Oristano. Se hai necessità di partire con l’auto direttamente dal tuo hotel o dalla spiaggia, sarà sufficiente indicarci la posizione e provvederemo a consegnarti il veicolo a domicilio, senza che tu debba recarti nei nostri uffici per il ritiro.
Per avere il supporto stradale anche per guasti come la foratura di un pneumatico o la batteria scarica, potrai richiedere nei nostri uffici di Oristano il servizio di Assistenza h24. In questo modo verrai assistito anche in caso di problemi di natura non meccanica, ricevendo un intervento veloce da parte della nostra società di assistenza stradale.
Se cerchi un noleggio auto con cancellazione gratuita a Oristano, Autonoleggi Demontis fa al caso tuo: con le nostre politiche flessibili potrai avere il rimborso in caso di cancellazione, sia per prenotazioni prepagate (con cancellazione valida fino a 48 ore prima del ritiro) che per quelle con pagamento al check in (in questo caso potrai cancellare fino al momento di inizio del noleggio).
Completa il form per richiedere informazioni sul noleggio di Auto piccole o grandi e di Furgoni con ritiro a Oristano. Autonoleggi Demontis ha a disposizione la soluzione perfetta per le tue esigenze di vacanza o di lavoro con un parco mezzi sempre controllato ed efficiente.